
Chi sono
Classe ‘76; genovese di nascita e per scelta; due figli che riempiono il cuore e le giornate.
Dopo il diploma scientifico al Liceo Cassini di Genova, mi sono laureato in Economia marittima e dei trasporti presso UNIGE, per poi occuparmi di trading e logistica, girando per il mondo. Ma la mia passione è sempre stata lo sport: sono cresciuto tra piste da sci e i campi da tennis del “CONI a Valletta”, tra allenamenti di calcio sui campi in terra genovesi e giocando in giro per la Liguria alla ricerca di successi. Tutte queste esperienze mi hanno dato la possibilità di costruire amicizie preziose, che durano ancora oggi.
Grazie allo sport ho collezionato numerose soddisfazioni ma soprattutto tante esperienze di vita che mi hanno permesso di crescere e di diventare, nel bene e nel male, la persona che sono oggi nel privato e nel lavoro. Nel 1994 ho avuto l’opportunità di studiare all’estero e ho partecipato ai campionati di Tennis dello stato di New York, qualificandomi per giocare la fase finale sui campi di Flushing Meadows.
Per me è stato il primo segnale di quanto lo sport consenta di aprirti opportunità e farti vivere grandi emozioni.


La passione per lo sport si è trasformata nel desiderio di mettere la mia esperienza al servizio degli altri portandomi, nel 2017, ad avere l’onore (e l’onere!) di diventare Presidente della storica polisportiva ANDREA DORIA. Un ruolo che, nel corso dei due mandati di presidenza, mi ha dato l’opportunità di partecipare attivamente allo sviluppo dello sport nella sua quotidianità, di condividere l’impegno dei ragazzi e delle loro famiglie.
Ho iniziato la mia carriera professionale nell’ambito del caffè, prima nei Magazzini Generali di Rivarolo, poi come assistente ai traders nel CICE (Consorzio Italiano Commercio Estero) dove ho imparato “l’arte del commercio”.
Dopo un anno di esperienza in una trading company a Londra, sono rientrato a Genova per sviluppare il reparto import della società PRAI Trading & Shipping S.p.A., entrando in contatto con mercati esteri e scoprendo realtà lontane e differenti dalla nostra (Vietnam, Hong Kong, Indonesia).
In quegli anni ho partecipato alla nascita della sezione giovani dell’Associazione Ligure Commercio Estero (ALCE) e, in seguito, ho preso parte al GGR Gruppo Giovani Riuniti (un’associazione ispirata ai principi della democrazia che riunisce i diversi “gruppi giovani” operanti sul territorio genovese).
Dopo diverse esperienze nel mondo del trading (vini, arredamento etnico, catalizzatori) e della Logistica (VIO, operatore intermodale di Vado Ligure), dal 2014 opero nel mondo dei fertilizzanti: sono entrato nell’azienda di famiglia con cui, a tutt’oggi, siamo agenti per l’Italia di una multinazionale leader del mercato.
Un mercato, caratterizzato da grandi numeri e clienti importanti, da affrontare quotidianamente con esperienza, professionalità ed empatia.


Da anni sono membro del Consiglio della Comunità Ebraica di Genova, ove mi occupo principalmente di sicurezza e giovani. Nel 2024 ho iniziato il mio secondo mandato da Vicepresidente.
Nelle istituzioni ebraiche ho ricoperto anche il ruolo di Consigliere nazionale in UCEI e sono stato membro dell’European Council of Jewish Communities.
Grazie a tutte queste esperienze, ho sviluppato competenze manageriali, commerciali e di progettualità. Ho imparato a relazionarmi con persone di culture diverse che mi hanno donato una visione internazionale del futuro, che ogni giorno provo a trasferire sia alla mia famiglia, sia alla città in cui vivo: Genova.